Fertileva realizza mezzi tecnici performanti, frutto di un continuo lavoro di ricerca e sperimentazione, ottenuti grazie ad un attento lavoro di reperimento e selezione di materiali organici di pregio, di origine animale e vegetale, lavorati mediante processo monitorato di essiccazione-concentrazione- umificazione per molti mesi e miscelati ad altri costituenti ed integratori di alto profilo qualitativo.
L’impianto di produzione è dotato di un laboratorio interno nel quale l’equipe di tecnici aziendali effettua il monitoraggio costante delle fasi produttive, dall’ingresso delle materie prime fino ai prodotti finiti in uscita.
Nello specifico sono oggetto di analisi:
Le materie prime in ingresso;
La conformità dei prodotti finiti al titolo dichiarato in etichetta di legge;
Il controllo delle umidità durante la lavorazione, la pellettizzazione, il confezionamento e l’immagazzinamento dei prodotti finiti;
La compatibilità delle materie prime in varie forme di miscelazione;
Le prove di germinabilità;
Lo studio di nuove formulazioni;
Il controllo ambientale e delle acque dell’azienda.
L’azienda si avvale di laboratori esterni accreditati da ACCREDIA per l’esecuzione di test di controllo, al fine di garantire qualità e trasparenza dei propri prodotti.
L’azienda è inoltre costantemente impegnata in progetti di Ricerca & Sviluppo condotti internamente ed in collaborazione con Enti Pubblici e privati.
Le principali ricerche hanno ad oggetto:
Reperimento e selezione di materie prime di alta qualità;
Efficienza agronomica in campo;
Valutazione degli effetti della concimazione organica sul profilo metabolico e organolettico dei prodotti agroalimentari;
Valutazione degli impatti ambientali dei processi e delle produzioni.