Terrammare, questo il nome dell’evento che mercoledì 5 luglio, nella splendida cornice di Polignano a Mare, una delle più belle località pugliesi, intende rivelarci le meraviglie di una terra, la nostra, tripudio di eccellenze che prendono forma attraverso un connubio di gusti, profumi, culture e tradizioni.
Una terrazza a picco su uno scorcio di mare è il luogo perfetto per dare forma e sostanza all’evento, promosso dalle cantine pugliesi Ognissole e BNL per Telethon, che sarà luogo e momento di celebrazione della bellezza, una bellezza declinata attraverso lo sguardo sul mare, una bellezza percepita attraverso una finestra aperta sui prodotti alimentari della nostra terra e sulla tutela della biodiversità finalizzata a preservarne ricchezza e sapori.
Tra i partecipanti i protagonisti della XVII edizione del Festival “Il libro possibile”, rassegna culturale di portata nazionale, invitati ad accostare al profumo dei libri la cultura della buona cucina.
Si può e si deve parlare anche di cibi possibili, insoliti, diversi, rivoluzionari nel gusto ma saldamente ancorati alla tutela del territorio e della biodiversità.
Ed è in quest’ottica che la nascente azienda Ortogourmet è stata invitata a presenziare l’evento portando in tavola salubrità, bontà e meraviglia, ingredienti precipui delle plantule di propria produzione, ovvero microgreens, fiori e foglie commestibili, derivanti da colture autoctone e rivoluzionarie per gusto, funzionalità e forma.
Prodotte a partire da semi di ortaggi, colture erbacee, erbe aromatiche e piante spontanee, raccolte dai 7 ai 28 giorni dopo la germinazione e consumate a crudo, queste colture sono sintesi ed espressione del tema fondante dell’evento: la biodiversità a sostegno del gusto.
La Fertileva Srl fornisce all’azienda Ortogourmet i fertilizzanti organici biologici ed ecologici di propria produzione, sapientemente selezionati ed utilizzati nella piantumazione degli innovativi microgreens e dei fiori e delle foglie eduli dalle macro potenzialità.
Cibo, natura, mare, terra e cultura, la bellezza ha tanti nomi, l’impegno per preservarla tante forme e sapori, ma si alimenta soprattutto dei prodotti di coloro che, amando la propria terra, investono, con una spiccata dose di originalità e un costante lavoro di ricerca, per preservarla.